Bollette gas: se emesse in ritardo il consumatore ha diritto al risarcimento

10 maggio 2016

Succede spesso che le bollette del gas arrivino in ritardo, probabilmente perché la società del gas omette di effettuare i conteggi o perché non riesce a fare la lettura dei contatori. Succede nella nostra regione ma anche in altre parti d’Italia. Un caso emblematico è accaduto a Gaeta nel Lazio, per il quale il Giudice di Pace ha statuito che il comportamento della compagnia del gas che non effettua la lettura dei consumi, configura un inadempimento contrattuale poiché il fornitore avrebbe comunque potuto fatturare in base alla stima delle letture precedenti.
A parere del Giudice, anche se l’impresa di distribuzione non rende note le informazioni riguardanti la lettura dei consumi, la compagnia del gas può comunque provvedere utilizzando una stima presuntiva, salva la possibilità di fare ricorso a un successivo conguaglio. In poche parole, le fatture devono essere emesse sulla base dei dati di misurazione effettivi rilevati dalla compagnia esercente la vendita, anche facendo ricorso, in caso di necessità, ad una autolettura da parte del cliente. In caso contrario, si verifica una responsabilità contrattuale. Per il Giudice, all’ipotesi di ritardo nel comunicare il dato di switching al profilo del cliente finale, consegue un inadempimento relativo all’emissione periodica di bollette relative a diversi cicli di fatture, ripercuotendosi non solo sulla prima, ma anche sulle successive. L’utente ha diritto al risarcimento del danno se la compagnia del gas non emette le fatture bimestrali, costringendolo a pagare, in un’unica volta, tutto l’arretrato. Questo è quanto ha affermato il Giudice di Pace di Gaeta con la sentenza n. 3089/2015.
La vicenda alla base della sentenza è purtroppo cosa nota a molti consumatori. Chi volesse chiedere aiuto o avere delle delucidazioni in merito, può rivolgersi agli sportelli Federconsumatori FVG. Sul nostro sito regionale sono indicati le sedi e gli orari degli sportelli, qui di seguito il link:
http://www.federconsumatori-fvg.it/?page_id=933