Telefonia: attenzione alle proposte commerciali di falsi operatori Federconsumatori. La nostra Associazione non indirizza gli utenti nella scelta dei gestori né valuta la convenienza delle tariffe.

In questi giorni molte sedi Federconsumatori stanno ricevendo segnalazioni da parte di cittadini che riferiscono di essere stati contattati da call center che, a fronte di presunti aumenti sulle bollette telefoniche, propongono cambi di gestore prospettando consistenti risparmi. Al fine di conferire maggiore credibilità alla telefonata, l’operatore stesso riferisce che la proposta rientra nel quadro di un’attività promossa dalle Associazioni dei Consumatori: in alcuni casi non si fa riferimento ad un’Associazione specifica, mentre in altre occasioni viene espressamente citata la Federconsumatori.

Si tratta di comportamenti illegali e penalmente perseguibili, che purtroppo si sono già verificati in passato e nei confronti dei quali vogliamo non solo mettere in guardia gli utenti ma anche richiamare l’attenzione delle Autorità di vigilanza. Tali attività di promozione commerciale sono volte all’accaparramento di nuovi clienti e le aziende che le adottano non si fanno scrupolo mettere in atto veri e propri inganni utilizzando illegittimamente i nomi delle Associazioni dei Consumatori, che per i cittadini sono sinonimo di sicurezza e affidabilità. La nostra Associazione, ci teniamo a sottolinearlo, è assolutamente imparziale e non si schiera a fianco di alcuna azienda, né nel settore della telefonia né in altri ambiti: il nostro unico interesse è la tutela dei cittadini e proprio per mantenere tale neutralità evitiamo di valutare la convenienza delle diverse tariffe nonché di indirizzare le scelte degli utenti verso un determinato gestore.

I nostri legali stanno valutando le possibili azioni da attivare in merito. Nel frattempo, esortiamo gli utenti a segnalarci ulteriori eventuali casi e a diffidare da questo tipo di proposte commerciali.

https://bit.ly/2t2yomk dal Nazionale