L’incentivo statale per i seggiolini antiabbandono

Dal 20 febbraio 2020 uno dei genitori o chi esercita la responsabilità genitoriale su un minore che non abbia compiuto il quarto anno di età al momento dell’acquisto può accedere al contributo per comprare il dispositivo antiabbandono.

Per eseguire l’acquisto del dispositivo occorre registrarsi al sito www.bonuseggiolino.it.; si potrà godere di un contributo consistente in un buono spesa di euro 30,00 spendibile presso i negozianti registrati nella piattaforma. Il bonus sarà spendibile entro 30 giorni dall’emissione; in caso di inutilizzo sarà nuovamente richiedibile tramite l’applicazione.

Entro 60 giorni dall’attivazione della piattaforma potranno richiedere il contributo anche i consumatori che hanno eseguito l’acquisto prima del 20 febbraio 2020 presso qualsiasi negoziante allegando lo scontrino o la ricevuta fiscale e un’autocertificazione in cui vengono indicati sia i dati identificativi del bambino sia la specifica spesa riguardante il dispositivo antiabbandono.

Il sistema antiabbandono è un importante presidio di sicurezza ed è stato progettato a seguito dei numerosi e spesso tragici episodi in cui molti bambini in tenera età sono stati dimenticati in macchina. Il dispositivo si attiverà automaticamente ad ogni utilizzo e sarà possibile collegarlo ad una App o tramite Bluetooth. In caso di abbandono del bambino all’interno del veicolo si attiveranno vari segnali visivi, acustici e di vibrazione in modo tale da attirare l’attenzione del conducente.

Dal 6 marzo 2020 inizieranno i controlli e le sanzioni per tutti i conducenti che non avranno il dispositivo a brodo del veicolo. Da quel giorno i guidatori privi del dispositivo potranno essere multati con sanzioni da un minimo di 83 euro a un massimo di 333 euro e con una detrazione di 5 punti dalla patente. Nel caso in cui si commettano due infrazioni in 2 anni scatta la sospensione della patente da 15 giorni a 2 mesi.

Federconsumatori Udine