Il giorno 2 agosto 2007 presso l’Unioncamere regionale del Friuli Venezia Giulia con sede operativa a Gorizia in via Crispi 10 alla presenza del Presidente Emilio Sgarlata, si sono incontrati la Confcommercio FVG e le Associazioni regionali dei Consumatori: Federconsumatori F.V.G., Adiconsum, Adoc e OTC.Dopo aver analizzato, attraverso un lungo scambio di posizioni ed opinioni, il Contratto tipo predisposto da Federmobili nazionale ed aver apportato allo stesso le integrazioni ritenute utili, le parti hanno concordato l’adozione del contratto tipo qui di seguito allegato.

Il contratto tipo di cui sopra sarà in grado, ad avviso delle associazioni partecipanti all’incontro, di assicurare una maggiore trasparenza nel rapporto contrattuale tra commerciante di mobili e consumatore finale ed un’equilibrata elencazione dei diritti e doveri delle parti.

Il contratto tipo, ritenuto utile sia per la categoria dei commercianti sia per le associazioni dei consumatori della regione Friuli Venezia Giulia, verrà eventualmente riconsiderato a fronte di novità legislative o di ulteriori considerazioni che le parti vorranno evidenziare tenuto conto, altresì, dei risultati scaturenti dal primo periodo – prova di applicazione concreta del contratto stesso.

Gorizia, 2 agosto 2007