Sportelli Punti digitale facile per i consumatori

SPORTELLI PUNTI DIGITALE FACILE PER I CONSUMATORI
SPORTELLI PUNTI DIGITALE FACILE PER I CONSUMATORI
Qui trovi gli sportelli punti digitale facile per i consumatori di Federconsumatori FVG APS

Iniziativa Digitalmentis finanziata dal Fondo MIMIT per i consumatori – anno 2022

Progetto pilota sperimentale di educazione digitale dei consumatori adulti

Digitalmentis è un progetto pilota sperimentale finanziato dal fondo MIMIT per i consumatori (L.388/2000 art.148) ad un gruppo di Regioni rappresentative del territorio italiano selezionate attraverso un avviso pubblico: Friuli Venezia Giulia, Veneto e Liguria per il Nord, Marche, Toscana (Regione capofila) e Lazio per il centro, Abruzzo, Puglia e Basilicata per il Sud.

Il progetto, che ha una durata di 20 mesi fino al 30 settembre 2024, si propone, attraverso l’attivazione di Sportelli denominati “Punto digitale facile per i consumatori” disseminati sul territorio, di informare, assistere, orientare e formare, attraverso brevi corsi formativi, gli utenti adulti over 65 e tutti quegli individui, che, indipendentemente dall’età, presentano fragilità di natura sociale, economica, linguistica e fisica.

Stimolando nei consumatori l’utilizzo autonomo degli strumenti e dei servizi digitali, Digitalmentis si propone di contribuire ad abbattere il divario tecnologico facilitando l’accesso ai servizi pubblici digitali di quei cittadini che ad oggi non posseggono le competenze di base per il loro utilizzo (secondo i dati Eurostat del 2021, il 54% degli italiani di età fra i 16 ed i 74 anni – contro la media europea del 46% – non posseggono competenze digitali di base).

Denominati “Punto digitale facile per i consumatori” i 21 Sportelli dislocati sul territorio delle quattro ex province (UD – 8; PN – 5; TS – 2; GO – 6) offrono un servizio di apertura settimanale di 113 ore totali completamente gratuito.

Questi i principali temi trattati:

  • i sistemi di identità digitale (attivazione dello Spid, utilizzo CIE, creazione di un account di posta elettronica o PEC, utilizzo della firma digitale);
  • l’accesso ai servizi digitali (Sesamo, Inps, Agenzia per le Entrate, bonus sociali…), in particolare l’accesso web ai servizi pubblici, siano essi nazionali, regionali, locali o delle public utilities;
  • i pagamenti digitali: come effettuare pagamenti in sicurezza, tecniche di tutela dalle frodi (PagoPa, Homebanking…);
  • e-commerce: come acquistare in sicurezza, tecniche di tutela;
  • nozioni di cyber-security: le informazioni rilevanti di un sito, come riconoscere un sito sicuro e navigare in sicurezza su internet;
  • la privacy e i cookies;
  • come proporre reclamo per un disservizio: i siti dei gestori dei servizi pubblici, i siti delle Authorities.

 

L’attuazione del Progetto è stata affidata dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia alle Associazioni per i consumatori riconosciute ai sensi della L.R. 16/2004 e, nello specifico, a Federconsumatori FVG APS quale soggetto capofila e la partnership di Adiconsum FVG APS. Digitalmentis è inoltre inserito nel Piano annuale di Invecchiamento Attivo della Regione autonoma FVG, approvato dalla Giunta con DGR n. 312 del 29.02.2024, ed evidenziato sul portale www.invecchiamentoattivo.regione.fvg.it

 

Per maggiori informazioni sul Progetto:

www.consumatorifvg.it ( Tutti i 21 Sportelli con orari e recapiti)

e-mail: info@digitalmentis-fvg.it  – Mob.: 338 7350261 (richieste di appuntamento o informazioni sui servizi)

Regione autonoma FVG – Servizio turismo e commercio: tel. 0432.5557996

Federconsumatori FVG APS – Associazione capofila: Tel. 0432.935548

 

GLI ORARI SETTIMANALI AGGIORNATI:

INDIRIZZOCONTATTILunMarMerGioVen
UDINE (UD)
Via Mantova 108/B
0432.45673
udine@federconsumatori-fvg.it
10.00 - 13.0015.00 - 18.00
Gemona del Friuli (UD)
Via Campagnola 15

0432.45673
udine@federconsumatori-fvg.it
9.30 - 12.30
Tolmezzo (UD)
Via Carducci 18
0432.45673
udine@federconsumatori-fvg.it
9.30 - 12.30
Palmanova (UD)
Borgo Aquileia 3/B
0432.45673
udine@federconsumatori-fvg.it
9.00 - 13.00
Monfalcone (GO)
Via XXV aprile 48
0481.790434
375.6913378
monfalcone@federconsumatori-fvg.it
10.00 - 12.0015.00 - 18.0010.00 - 13.00
Gradisca d'Isonzo (GO)
Piazza Unità 14
0481.755109
gradisca@federconsumatori-fvg.it
10.00 - 12.00
Gorizia (GO)
Via Maniacco 8
351.9027067
gorizia@federconsumatori-fvg.it
10.00 - 12.00
Pordenone (PN)
Via San Valentino 20/A
0434.247175
pordenone@federconsumatori-fvg.it
14.45 - 18.0014.45 - 18.0014.45 - 18.0014.45 - 18.009.00 - 12.00
Maniago (PN)
Viale della Vittoria 1
0434.247175
pordenone@federconsumatori-fvg.it
10.00 - 12.00
Azzano Decimo (PN)
Via Roma 35/A
0434.247175
pordenone@federconsumatori-fvg.it
10.00 - 12.00
Trieste (TS)
Via Matteotti 3
040.773190
trieste@federconsumatori-fvg.it
10.00 - 13.0015.00 - 18.0015.00 - 18.0010.00 - 13.00
Prova lo Sportello online! Facile e VelocePer i cittadini consumatori del Friuli Venezia Giulia diversi servizi sono ora disponibili anche online