COOPCA: Federconsumatori apre uno sportello per assistenza ai soci!

A seguito dell’accordo siglato il 14 Ottobre tra la Regione Friuli Venezia Giulia e le Camere di Commercio della Regione (Venezia Giulia e Pordenone-Udine) sono state avviate le procedure di ristoro ai soci prestatori rimasti coinvolti nei fallimenti di Cooperative operaie di Trieste Istria e Friuli e di Coopca-Società cooperativa carnica di consumo.

La dotazione prevista per gli indennizzi ai soci risparmiatori delle due cooperative ammonta complessivamente a 17 milioni di euro. L’accordo prevede che le richieste dei risparmiatori possano essere presentate a partire dal 15 Novembre e fino al 15 Febbraio 2022 con istanza via PEC o raccomandata a/r – utilizzando un modulo di autocertificazione – oppure alle Camere di Commercio territorialmente competenti.

Lo svolgimento dell’esame documentale per la verifica dei requisiti è previsto dal 15 Febbraio al 15 Maggio 2022. Al fine di equiparare in una misura vicina al 90% – tenuto conto degli indennizzi già percepiti – il risarcimento complessivo per i risparmiatori, è previsto da parte della Regione un indennizzo del 10% per i prestatori di Cooperative operaie di Trieste Istria e Friuli e del 25% per quelli di Coopca, con una franchigia di 100 euro.

La Federconsumatori del Friuli Venezia Giulia è disponibile a prestare la propria assistenza presso le sue sedi, e in particolare segnaliamo che a far data dal 22/11/2021 riaprirà anche lo sportello di Tolmezzo, in via Carducci n. 18.

Sarà possibile fissare appuntamento al n. 043245673 oppure al n. 0432935548.