Articolo di Federconsumatori Nazionale https://bit.ly/3eqKlK8
Si terrà ad Atene il 6 settembre, dalle 10.00 alle 13.00, l’evento conclusivo del progetto SIGN, finanziato dall’Unione Europea tramite EUIPO, l’Ufficio comunitario per la tutela della proprietà intellettuale.
Il progetto mira ad incrementare e migliorare la percezione e la consapevolezza tra i giovani consumatori, in qualità di soggetti maggiormente esposti ai rischi della contraffazione e della pirateria, in merito al valore socioeconomico dei diritti di proprietà intellettuale.
Al progetto hanno partecipato in partnership 8 Associazioni di Consumatori afferenti ad altrettanti diversi Paesi europei (Italia, Grecia, Croazia, Bulgaria, Romania, Lituania, Spagna e Lettonia) collegate a ECU – European Consumers Union e coordinate da Federconsumatori APS in qualità di Associazione capofila.
Nella realizzazione delle attività di progetto è stato adottato un approccio bidirezionale, grazie al quale i ragazzi non sono stati destinatari passivi di un messaggio informativo ma sono stati prima sensibilizzati sulle tematiche relative, appunto, alla tutela della proprietà intellettuale e poi sono diventati essi stessi protagonisti della realizzazione di video o prodotti grafici originali. Alla campagna di informazione e comunicazione è infatti seguita l’apertura di un concorso, nell’ambito del quale ragazzi di età compresa tra i 15 e i 24 anni hanno realizzato video, illustrazioni grafiche e altri contenuti originali. I lavori sono stati pubblicati nella galleria multimediale del sito web di progetto: gli autori dei tre prodotti più votati dai visitatori del portale e dal comitato di valutazione saranno premiati ad Atene, nell’ambito dell’evento conclusivo del progetto e riceveranno un iPhone 13.
Il programma della mattinata prevede un discorso di apertura da parte del Presidente dell’Associazione greca ospitante (EEKE), un intervento da parte della dott.ssa Claire Castel per conto di EUIPO e un discorso del Presidente Federconsumatori Michele Carrus. A questa prima fase seguirà, dopo la presentazione un report tecnico sul concorso e sul sito web, la cerimonia di premiazione dei vincitori.