Formazione rivolta agli operatori bancari ed economici della Regione riguardo ai fattori di rischio e alle conseguenze personali, sociali e legali del disturbo da gioco d’azzardo

La Regione Friuli-Venezia Giulia – Direzione Centrale salute, politiche sociali e disabilità e le Aziende Sanitarie Regionali (ASFO – ASUFC – ASUGI), in co-progettazione con la coop. sociale Il Piccolo Principe e Federconsumatori, hanno definito un percorso formativo riguardo la prevenzione sul Disturbo da gioco d’azzardo, riferito in particolare ai suoi aspetti personali, sociali e legali e rivolto agli operatori bancari ed economici della Regione.

Il percorso formativo fa parte del progetto “QUANDO IL GIOCO NON È UN GIOCO”, ideato dalla coop. Il Piccolo Principe e da Federconsumatori, con l’obiettivo di informare e formare operatori bancari ed economici sul Disturbo da gioco d’azzardo, al fine di favorire nelle persone la consapevolezza dei fattori di rischio e dei segnali d’allarme e, dall’altro, di sensibilizzare e condividere modalità e azioni di prevenzione e contrasto a questa dipendenza.

Nello specifico, si intende proporre agli operatori bancari ed economici della Regione un percorso formativo di 3 incontri in videolezione su piattaforma on-demand, in modalità asincrona e a distanza, dando così la possibilità di seguire la formazione negli orari e nei tempi più adeguati alle esigenze di ognuno.

Ad ogni partecipante verranno fornite le credenziali di accesso e le indicazioni per la navigazione nella piattaforma, gestita da “QlTech srl”, all’indirizzo www.formazionedga.ilpiccoloprincipe.pn.it: in base alle proprie credenziali sarà possibile video-ascoltare le lezioni (della durata indicativa di 1,30 min. l’una), visionare e scaricare il materiale allegato, ricevere comunicazioni specifiche rispetto alla formazione in oggetto e, una volta completato il ciclo formativo, richiedere l’attestato di frequenza.

La formazione è realizzata da professionisti esperti, con esperienza pregressa in questo ambito:

Laura Ferretti – Avvocato cassazionista del Foro di Pordenone, collabora dal 2010 con l’equipe Dipendenze Comportamentali dell’ASFO pordenonese;

Manuela D’Andrea – Psicologa psicoterapeuta del Dipartimento delle Dipendenze di Pordenone, equipe Dipendenze comportamentali.