Aquileia è uno dei più importanti siti archeologici dell’Italia settentrionale e con Cividale del Friuli e Udine è stata una delle capitali storiche del Friuli, il cui vessillo deriva proprio dallo stemma di Aquileia.
Con l’arrivo della bella stagione, si ampliano gli orari di apertura dei musei di Aquileia, scrigno prezioso d’arte e di storia. Dal 16 aprile il Museo Paleocristiano rimane aperto con ingresso libero ogni sabato pomeriggio dalle 14.30 alle 19.00
Il 23 e il 30 aprile sarà anche possibile riscoprire il sito e la preziosa collezione archeologica grazie a visite guidate gratuite con partenza alle 16.30.
Il Museo archeologico nazionale aprirà eccezionalmente anche lunedì 25 aprile, dalle 14.30 alle 19.00. La giornata di festa sarà arricchita da eventi dedicati a tutti, sia grandi che piccini.
L’appuntamento per i bambini tra i 5 e i 10 anni è alle 15.00 con il laboratorio di Flavia: la sbadata tuttofare della compagnia di teatro, mentre alla stessa ora gli adulti potranno assistere alla visita guidata intitolata Aquileia porta del Mediterraneo.
Per entrambe le iniziative è necessario prenotare scrivendo a info.aquileia@promoturismo.fvg.it o telefonando al numero 0431 919491.