Prodotti alimentari contraffatti: il Covid 19 aiuta i falsari del Made in Italy

L’Italia è leader mondiale nella gastronomia con il maggior numero di specialità riconosciute nei cibi: DOP (Denominazione di Origine Protetta) ad esempio prosciutto di San Daniele e aceto balsamico di Modena; IGP (Indicazione Geografica Protetta) come il lardo di Colonnata, il Panforte di Siena e l’olio Toscano Extravergine di Oliva; STG (Specialità Tradizionali Garantite) quali la pizza napoletana e la mozzarella; e nei vini DOP/IGP provenienti da tutta la Penisola, specialità tutelate da generazioni da agricoltori e da viticoltori.

Un prezioso patrimonio messo a rischio dall’ “Italian Sounding” una serie di nomi e  aggettivi che “suonano” come italiani ma non lo sono. Si tratta di un processo di “contraffazione” di prodotti (non solo alimentari) che presentano denominazioni, loghi, colori o slogan riconducibili all’Italia.

L’obiettivo dei prodotti “Italian Sounding” è quello di trarre in inganno il consumatore su prodotti che evochino la qualità e l’attrattiva di quelli italiani nascondendo la completa estraneità al fatto che la produzione non è avvenuta nel nostro Paese.

Nei mesi duri della pandemia, le aziende italiane hanno faticato ad esportare all’estero i loro prodotti originali a causa dei problemi nei trasporti, dei controlli doganali che si moltiplicavano; di queste difficoltà hanno approfittato i contraffattori. Un canale preferenziale di distribuzione dei prodotti contraffatti è costituito dalle vendite online.

Abbiamo sempre richiesto e richiediamo la tracciabilità del percorso produttivo degli alimenti, miglior strumento per combattere la contraffazione alimentare e tutelare il diritto irrinunciabile dei consumatori alla qualità ed alla sicurezza del bene acquistato.

Federconsumatori Fvg è sempre stata attenta alla tematica ed è quotidianamente impegnata in iniziative di informazione dei consumatori e tutela della salute raccogliendo anche le segnalazioni che provengono dai cittadini ai nostri sportelli per contrastare le pratiche commerciali scorrette e dannose per la salute e l’ambiente nonché per un corretto sviluppo del sistema economico.

Questo è il link per conoscere sedi e sportelli con orari di apertura di Federconsumatori FVG: https://www.federconsumatori-fvg.it/sedi-e-sportelli/

Emeri Pecile