MAP 9: SPORTELLI REGIONALI DEL CONSUMATORE E INIZIATIVE CORRELATE

MAP 9: SPORTELLI REGIONALI DEL CONSUMATORE E INIZIATIVE CORRELATE

Con il D.M. 10 agosto 2020 Il Ministero dello Sviluppo economico (oggi MIMIT) ha finanziato, attraverso le regioni, l’istituzione di una rete di Sportelli regionali del consumatore e altre iniziative correlate.

In questo modo Federconsumatori FVG ha potuto consolidare la propria presenza sul territorio, garantendo un monte ore di apertura al pubblico superiore rispetto al passato negli sportelli interessati, il cui elenco si trova qui: https://www.consumatorifvg.it/project/sportelli-regionali/.

Dal 1 aprile 2022 al 30 giugno 2023, solo gli sportelli Federconsumatori avevano registrato 20.715 contatti, con 1.905 pratiche aperte e 396 conciliazioni avviate.

Oltre alla rete degli sportelli il progetto, anche chiamato MAP 9, ha finanziato altre iniziative: gli sportelli di facilitazione digitale (elenco e orari disponibili qui: https://www.consumatorifvg.it/project/sportelli-facilitazione-digitale/), che assistono il cittadino che ha poca dimestichezza con strumenti e operazioni quali creazione di account, navigazione sicura, SPID, home banking, acquisti online, etc.; lo sportello informativo sull’economia circolare (https://www.consumatorifvg.it/project/economia-circolare/) aperto in collaborazione con il Comune di Udine e l’Agenzia Per l’Energia del Friuli Venezia Giulia, l’aggiornamento del presente sito, nonché la formazione dei nostri operatori sia in relazione al corso sulla facilitazione digitale (argomenti: PagoPA, Cassetto fiscale e Sesamo), sia all’e-learning sulla seconda parte del Codice del Consumo (argomenti: Pratiche commerciali scorrette, Particolari modalità della comunicazione pubblicitaria e Sicurezza e qualità), sia infine al corso di formazione sulla gestione dei Social Media, diviso in 5 appuntamenti, che ha dato forte impulso alla diffusione dei nostri post attraverso Facebook e Instagram.

Le presenze/frequenze totali ai corsi superano abbondantemente le 100 unità.

Tutte queste attività sono state pubblicizzate attraverso i nostri canali (Siti web: in totale oltre 120.000 visite alle pagine dei siti federconsumatori-fvg.it e consumatorifvg.it; Periodico: 5.265 invii; Newsletter: 15.126 invii; Facebook 222.107 e Instagram 94.441).

L’apertura dello sportello informativo sull’economia circolare ha avuto eco anche sulla stampa locale.