BANCHE VENETE: Disposto l’incremento di un ulteriore 10% di indennizzo ai soci

Sta finalmente vedendo la luce il provvedimento che disporrà un incremento del ristoro concesso agli ex soci azionisti di Banca Popolare di Vicenza Spa e Veneto Banca Spa.  Durante l’ultima riunione della Commissione Bilancio della Camera è stato approvato l’emendamento numero 4.17 che prevede l’incremento al 40% dall’attuale 30% dell’indennizzo previsto per i risparmiatori che hanno già presentato l’istanza al Fondo Indennizzo Risparmiatori entro il 18 giugno 2020 e quindi abbiano già ricevuto un primo risarcimento. L’emendamento approvato non è immediatamente operativo in quanto dovrà essere inserito nel DL Enti locali di prossima presentazione alle Camere anche se non dovrebbero sussistere dubbi sulla sua inclusione all’interno di tale provvedimento.

Pertanto, nell’attesa dell’emanazione della norma e delle successive disposizioni per gli adempimenti necessari ad ottenere l’ulteriore 10% entro il 31.10.2023, invitiamo tutti i nostri associati coinvolti a verificare l’IBAN fornito in sede di istanza e che ha permesso l’accredito del primo indennizzo del 30% poiché qualora lo stesso fosse stato modificato o l’istante avesse cambiato istituto di credito sarà necessario fornirne uno valido presumibilmente entro il 31/07/2023.

Invitiamo inoltre a contattare una delle nostre sedi di riferimento nel caso in cui il richiedente che, tra il 2019 ed il 2020, ha presentato domanda al FIR fosse nel frattempo deceduto poiché con molta probabilità l’azione per il recupero dell’ulteriore ristoro del 10% dovrà essere esercitata dagli eredi presentando ulteriore documentazione.

Federconsumatori FVG provvederà a tenere informati tutti i propri iscritti attraverso i canali dedicati. Vi invitiamo a contattare le nostre sedi verificare ed eventualmente aggiornare i vostri recapiti (telefono, mail, cellulare…) e la validità del vostro tesseramento per non perdere nessuna delle future comunicazioni.