Energia: importanti accordi con vari gestori e le Associazioni dei consumatori per la rateizzazione delle bollette a condizioni più vantaggiose di quelle previste da ARERA

Mentre il Governo prepara un “intervento di ampia portata” sulle bollette, Federconsumatori ottiene, insieme alle altre Associazioni dei consumatori riconosciute, importanti accordi con vari gestori, fra i quali Eni Gas e Luce, Heracomm, Est energy, Iren, A2A, per la rateizzazione degli importi fatturati ai clienti.

La delibera di ARERA (n. 636/2021) disposta a fine dicembre, infatti, consentiva sì la rateizzazione, ma a condizioni fortemente svantaggiose per gli utenti finali: questi ultimi per accedere alla dilazione del pagamento, infatti, dovevano prima diventare morosi, non pagando la fattura, poi pagare il 50% dell’importo in unica soluzione e, successivamente, rateizzare in 10 mesi il restante 50%. Soluzione che, di fatto, prevede unicamente la rateizzazione dell’aumento.

Gli accordi raggiunti con i vari venditori, invece, permettono ai cittadini di ottenere condizioni migliori, che variano a seconda dell’azienda.

L’efficacia di quanto previsto dagli accordi sarà monitorata al fine di rimodulare le condizioni a seconda delle esigenze degli utenti.

Sono in corso contatti anche con altri gestori, fra i quali la regionale Bluenergy, per raggiungere un accordo in materia.

Per maggiori informazioni rivolgiti ai nostri sportelli:

https://www.federconsumatori-fvg.it/sedi-e-sportelli/