FONDO INDENNIZZO RISPARMIATORI – GRAVE RITARDO NEGLI INDENNIZZI

In precedenti occasioni abbiamo informato tutti i risparmiatori interessati del fatto che con decreto governativo del giugno 2023 era stata disposto un ulteriore indennizzo del 10% a favore di coloro che a seguito della presentazione delle domande di accesso al Fondo Indennizzo Risparmiatori entro giugno 2020 avevano già ricevuto un indennizzo pari al 30% del capitale investito nell’acquisto delle azioni delle Banche Venete. Limitatamente a questo gruppo di risparmiatori nel decreto governativo la liquidazione dell’ulteriore indennizzo del 10% era prevista entro il 31.10.2023.

Dalle comunicazioni che ci pervengono dai nostri associati risulta che a pochissimi risparmiatori è pervenuta l’ulteriore liquidazione del 10%; circostanza che fa ragionevolmente presumere che i tempi di attesa dell’ulteriore rimborso possano dilatarsi di alcuni mesi.

La Federconsumatori del Friuli Venezia Giulia promuoverà un chiarimento in sede ministeriale al fine di verificare le ragioni dei ritardi e di sollecitare una rapida rimozione delle cause che li hanno determinati, nel contempo invitiamo tutti i risparmiatori che avessero ricevuto l’accredito a comunicarcelo in modo da monitorare la situazione.